Tag

, , , , , , ,


Chiusura: Prezzo: 10 – 20 Euro

via Enrico Fermi 100
00146 Roma
06 5599801

Il bancone

Di Acquolina ci piace il fatto che è una pizzeria a taglio, ma non ci trovi solo pizza. La prima volta ci siamo andati perchè eravamo al vicinissimo Salone del Gusto di Gambero Rosso e avendone sentito parlare decidiamo di mangiare qualcosa (di più sostanzioso del piattino di pasta offertoci al salone).

I tipi di pizza sono davvero tanti e così particolari che è difficile scegliere! In tutto sono 50 tipi diversi che si alternano ogni settimana e si può trovare la carbonara, le ripiene, quelle particolari con ad esempio crema di noci o nduja oppure le più classiche.

Pic by google

Prendiamo prima di tutte la margherita per “capire” meglio l’impasto che ha una lievitazione di 48/72 ore e si sente subito che è morbida e croccante assieme; poi prendiamo della pizza ripiena di arrosto di tacchino e rughetta che era buona, croccante e leggera; un pezzo con crema di zucca e provola affumicata che ci convince per l’accostamento azzeccato che avvolge il palato; si sente del buon olioextravergine di oliva in quella con funghi porcini; più classico il pezzo mozzarella e prosciutto cotto, ma altrettanto gustoso.

Il nostro tagliere

Ma la cosa che ci sorprende più di tutte e che meriterebbe un post a parte è il cartoccio di calamari espresso che arriva fumante dopo pochissimi minuti. Bello a vedersi dentro il cartoccio “da passeggio” con lo spiedino per pescare la frittura con spicchio di limone, profumato e croccante. Una frittura perfetta e calamari freschissimi. Tutto ciò che di solito non ci si aspetta da una pizzeria a taglio. Ma avevamo già anticipato che non si tratta affatto di sola pizzeria a taglio!

C’è da dire che il fritto di calamari ci entusiasma tanto anche perché a pranzo eravamo stati al mare ed avevamo mangiato una frittura davvero deludente spacciata per fresca, mentre la panatura era molliccia e si staccava dal pesce e nel complesso ci è parsa surgelata.. a volte pur essendo a due passi dal mare non è scontato trovare piatti di pesce di qualità!

Il cartoccio espresso

La frittura

Ma non è finita qui, perchè nell’offerta ci sono anche primi piatti fatti al momento e secondi di carne! Il tutto accompagnato da una scelta di 50 birre artigianali diverse!

pic by facebook

Ci scusiamo per la scarsa qualità che hanno a volte le foto, ma non sempre abbiamo con noi la macchinetta digitale e ci arrangiamo con i telefonini!

Speriamo comunque di essere stati esaustivi e di aver fatto venire voglia di provare Acquolina anche a voi, soprattutto perché per noi è addirittura da non perdere!!!

www.acquolinaroma.it

Acquolina on facebook

Annunci