Tag

, , , , , , , , , ,


Chiusura: Mai                       Prezzo: 30-40 Euro

Port de Plaisance
20220 Ile Rousse
Corsica, Francia
Tel. 04 95 60 10 66

Siamo sempre a Ile Rousse, passeggiamo per le vie della cittadina e, dopo una lunga camminata lungo la stretta lingua di terra che collega il porto al faro, approdiamo a questo ristorante a due piani.

I due proprietari parlano discretamente italiano e ci dicono che bisogna aspettare qualche minuto per mangiare e ci guardiamo un po’ intorno. Il locale è carino, non lussuoso, ma sembra di recente rinnovo; non è completamente pieno, ma c’è un gran fermento, via-vai e sali-scendi dalla grande scala. Ci fanno accomodare al piano superiore dal quale si gode una fantastica vista notturna del porto e di Ile Rousse.

IMG_4077Per ingannare l’attesa ci portano due tartine al formaggio un po’ raggrumato e delle olive al finocchietto che non ci entusiasmano. Chiediamo di assaggiare un bianco di Figari: Porto vecchio Petra Bianca, sempre consigliatoci dal gestore.

IMG_4078

La cameriera tarda un po’ a prendere le ordinazioni anche se il locale non è completamente pieno. Dopo un’attesa di circa 20 minuti riusciamo ad ordinare per antipasto le poêlée de St. Jacques, cioè le tipiche capesante cucinate alla maniera corsa e come piatti unici una tartare di tonno al wasabi e delle cozze a l’italienne.IMG_4081IMG_4082

Le capesante arrivano con vari tipi di pepe sul bordo del piatto per provare diversi accostamenti e un piattino con una piccola caponata di verdure e patate al forno. Tutto molto buono, comprese le capesante sebbene affogate nel sugo.

IMG_4079

Le cozze erano buonissime, ma per come suggerisce il nome somigliavano molto al nostro sautè, profumato di aglio e con un ottimo sughetto.

IMG_4080

Siamo amanti del giapponese per questo nella scelta di questo piatto ci ha convinto  la presenza della salsa al wasabi e in effetti smorzava molto il sapore del pesce crudo. Perfetto anche l’abbinamento con l’ananas che rinfrescava il palato dal piccante. La patatine fritte sempre immancabili.

Insomma la Brasserie du port non è per niente male, sicuramente non è un locale per gruppi di amici affamati e alla buona, ma nemmeno il ristorante rigido e lussuoso, vista soprattutto la simpatia dei proprietari!

Annunci