Tag

, , , , , , , , , , , ,


Chiusura: da ottobre a marzo                       Prezzo: 25- 30 euro

rue Sauveur Casanova
Corte, Corsica
Tel. 0495610800
 

Girando tra le varie cittadine corse capitiamo un paio di volte a Corte e ci innamoriamo subito della città ripromettendoci di tornare per vederla.

Facciamo di meglio e troviamo un piccolo albergo proprio nel centro per poterla vedere con calma in un paio di giorni. E’ forse la città più viva e giovane della Corsica, piena di locali, botteghe di artigiani, ristoranti, pub, musica dal vivo all’esterno fino a tardi, un traffico di macchine nelle ore diurne mai riscontrato altrove. Si vede immediatamente che è una città universitaria svecchiata dagli studenti che la abitano di inverno e per questo molto diversa dalle altre città viste fin’ora. E’ in effetti anche molto popolosa

Passeggiando per cours Paoli, la via principale, ci rendimo conto che è davvero colma di persone e che non sarebbe stato facile cenare. Non avevamo prenotato da nessuna parte, ma volevamo assolutamente provare almeno uno tra un paio di ristoranti che avevamo scelto, il primo era al completo anche nel turno successivo e oltretutto ci trattano anche con sufficienza, quindi, ben contenti di non aver trovato posto, andiamo dritti nel secondo dove invece veniamo accolti con calore dalla famiglia di gestori: nonno, padre e nipote, tutti e tre gentili e disponibili, il nonno a fine serata era praticamente diventato un nostro amico.

Essendo completamente stregati dai beignet de poireaux ne ordiniamo una porzione: ce ne portano 4 in una ciotola in legno, buoni con menta ed erbe del maquis ma con una nota finale leggermente acidula della pastella; prendiamo anche 4 beignet de brocciu (frittelle di formaggio brocciu) questi davvero buonissimi croccanti fuori e morbidi e delicati dentro.
IMG_4306

IMG_4307

Maiale ripieno di figatellu veramente buono con contorno di insalatina e patate al forno, le poche patate non surgelate che mangiamo!
Vitello da latte al moscato forse un po’ troppo sapido ma ottimo di sapore, sembrava quasi alla cacciatora. Anche questo accompagnato da patate e insalata.

IMG_4308 IMG_4309

La serata si è conlusa piacevolmente in chiacchiere coi gestori e con altri tavoli vicino a noi, ci hanno fatto fare un giro nella bottega antistante con tutti i salumi appesi e leccornie prodotte da loro, ci hanno offerto un digestivo. Carinissimi e accoglienti!

Non ricordiamo esattamente quanto abbiamo speso, ma il servizio è stato impeccabile, sembrava di ritrovarsi in famiglia e già solo questo varrebe una seconda visita. Grazie!

Annunci