Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,


Chiusura: mercoledì                                    Prezzo medio: 15-20 euro

Viale Di Trastevere n 53
00153 Roma
06.5800919
 

La pizzeria Ai marmi, nome che deriva dai tavolini col piano in marmo e affettuosamente ribattezzata dai romani “L’obitorio” per lo stesso motivo, è molto nota nel quartiere che la ospita, largamente frequentato da turisti e romani, e facilmente rintracciabile dalla lunga fila di persone che si va a creare di fronte le sue vetrine; si trova all’inizio di viale Trastevere e rimane sempre un caposaldo della pizza.
L’ambiente è informale e spartano, gli abili pizzaioli sfornano miriadi di pizze sui classici piattoni bianchi e i tavoli hanno tovaglie di carta.
Nel continuo caos del vociare della tipica pizzeria romana, le persone in fila che aspettano il proprio turno, i volteggi dei piatti tra le mani dei camerieri, sfrecciano fritti e antipasti sicuramente al di sopra della media delle pizzerie romane, ottimi il supplì, il filetto di baccalà e il fiore di zucca, un po’ meno buone le olive ascolane, decisamente surgelate.
Oltre alle classiche pizze, tutte basse e “scrocchiarelle” coi bordi bruciacchiati come da tradizione romana, abbiamo assaggiato una capricciosa con uovo alla Bismarck molto sfiziosa e un ottimo calzone ripieno.

20121106-002424.jpg

20121106-002436.jpg

20121106-002443.jpg

Il grande vantaggio che offre l’obitorio è che è aperto fino a tardi, ma fate attenzione perché se non prenotate dovrete aspettare un bel po’ in fila lì davanti soprattutto se siete tanti; ma ormai sembra quasi una trafila accettata di buon grado dai clienti, in particolar modo in estate quando, per ingannare l’attesa e nonostante la fila, si chiacchiera allegramente al fresco e a volte anche con i pizzaioli o i camerieri in pausa sigaretta (tutti alla mano e cordiali) godendo dello “struscio” serale trasteverino.

Dato che per noi è tra le pizzerie storiche romane la inseriamo negli imperdibili, un indirizzo sicuro se siete a corto di idee!

Annunci