Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Chiusura: mai                                    Prezzo medio: 30 euro
 
Via Dei Parioli, 89
00197 ROMA
Tel. 06.8083946
http://www.caminettoroma.it

il caminetto 3Possiamo considerare Il caminetto più che un semplice ristorante come una vera e propria azienda. Superando di gran lunga i 200 coperti nel periodo invernale triplica la sua capacità ricettiva nel periodo estivo. Viene inserito in quella fascia di ristoranti chic, anche per il solo fatto di esser posizionato nel cuore del quartiere Parioli di Roma, e anche per via delle sue frequentazioni (tacco obbligatorio per il pubblico femminile). Un avviso riguardo al parcheggio: il locale all’esterno è costellato da macchine lasciate in doppia fila, una pratica legittimata dallo stesso ristorante, che chiama i proprietari tramite un megafono interno per spostarla. Nella normalità sarebbe abbastanza imbarazzante, ma in questo tipo di location acquista una certa teatralità vanesia, degna dell’eterna ricerca della celebrità del momento.

il caminetto 1

il caminetto2 Nel caso in cui riusciate a sopportare tutto questo, vi confronterete comunque con un ottimo ristorante che riesce a cucinare carne e pesce bene allo stesso modo: a partire da ottimi antipasti di fritti non dozzinali tra i quali la caprese calda (una pasta sfoglia con una fetta di pomodoro e mozzarella leggermente fusa) che è una vera delizia.

“Il piatto all’occhiello” un po’ desueto ma che vi regalerà sorprese è la mezza manica al ragù bianco di vitella: una gioia per il palato.

Per stomaci senza paura la tartara di carne con cipolla e aceto è davvero appagante, come anche l’hamburger di carne.

A chiudere il tutto un piatto che adoriamo della cucina ebrea: il cervelletto fritto con le  zucchine che è una leccornia anche per i non amanti del fritto.

Annunci